Il Gruppo LEGO ha registrato una crescita significativa nei primi sei mesi del 2024, con un aumento del fatturato del 13% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo :
- 31 miliardi di corone danesi (circa 4,16 miliardi di euro).
- L'utile operativo è salito del 26%, arrivando a 8,1 miliardi di corone danesi (1,09 miliardi di euro).
- L'utile netto è cresciuto del 17%, toccando i 6 miliardi di corone danesi (circa 0,8 miliardi di euro).
Questi risultati sono particolarmente positivi se confrontati con la prima metà del 2023, quando il Gruppo LEGO aveva vissuto un periodo di stagnazione nelle vendite e un calo nei profitti. La ripresa è stata possibile grazie a una serie di investimenti strategici, tra cui la costruzione di nuovi stabilimenti in Vietnam e negli Stati Uniti, l'espansione di impianti esistenti e l'apertura di un nuovo centro di distribuzione in Belgio. Questi sforzi hanno contribuito a un forte aumento del flusso di cassa da attività operative, che è cresciuto del 59%, raggiungendo i 7,5 miliardi di corone danesi (1 miliardo di euro). Il flusso di cassa libero ha visto un incremento impressionante del 172%, attestandosi a 3 miliardi di corone danesi (0,4 miliardi di euro).
L'aumento delle vendite al consumo, pari al 14%, sottolinea l'efficacia della strategia di crescita del Gruppo LEGO, che continua a investire in innovazione e sostenibilità, rafforzando la sua posizione di leader nel mercato globale dei giocattoli.
LEGO ha evidenziato cinque "mondi tematici popolari" nei suoi ultimi risultati finanziari, ma non ha chiarito se si tratta effettivamente dei prodotti più venduti o di una selezione casuale. Tra questi, i temi più di successo includono LEGO Icons, LEGO City, LEGO Technic, LEGO Star Wars e LEGO Harry Potter. LEGO Icons è particolarmente apprezzato, soprattutto tra gli adulti, anche se risulta spesso difficile da reperire per via di politiche sul mercato italiano che non consento a tutti i negozio specialisti ,come noi per esempio,di avere l'assortimento completo.
Commenti